Sanità e welfare

Sanità Bologna. Pneumologia del Bellaria, Galli: “Evidenti criticità, intervenga il governo regionale”

In un’interrogazione si parla di inadeguatezze relativamente ai sistemi di monitoraggio per la gestione di pazienti respiratori complessi e di turni gravosi di guardia

Andrea Galli (Fi)

“Criticità nella gestione della pneumologia del Bellaria”. A lanciare l’allarme sulla situazione dell’ospedale bolognese, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Andrea Galli di Forza Italia.

Nel reparto di pneumologia del Bellaria, spiega il consigliere, “non sarebbero presenti adeguati sistemi di monitoraggio per la gestione di pazienti respiratori complessi”. Inoltre, prosegue, “l’attività di guardia notturna dell’ospedale sarebbe svolta, principalmente, dalla stessa pneumologia e dalla medicina, con il supporto dei cosiddetti medici ‘gettonisti’ esterni”. Sempre a carico della pneumologia, rimarca poi il consigliere, “ci sarebbe anche l’attività di guardia festiva diurna e la copertura di tutti i pomeriggi (15-20) sui letti tecnici e sui letti della medicina”. Infine, conclude, “risulta in programma uno spostamento di letti dalla senologia all’area medica contigua alla pneumologia”.

Galli chiede quindi, sui problemi della pneumologia del Bellaria, l’intervento diretto dell’esecutivo regionale.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare