COMUNICATO
Governo locale e legalità

Enti locali. Stanziamento da 4,5 milioni di euro per i piccoli comuni. Taruffi (Si): “Premiare le fusioni”

Già a luglio gli avvisi per manifestazioni di interesse rivolti ai comuni sotto i 50 mila abitanti

Via libera dalla commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, agli indirizzi per il prossimo triennio finalizzati all’attivazione di progetti rivolti allo sviluppo integrato degli ambiti locali. Ok da Partito democratico, Sinistra italiana e Prodi (Misto), voto d’astensione dai Cinquestelle.

Già il prossimo luglio verranno attivati gli avvisi pubblici per manifestazioni di interesse, rivolti, in particolare, ai comuni sotto i 50 mila abitanti, per finanziare interventi a favore delle proprie comunità e per incentivare lo sviluppo integrato del locale.

Il consigliere Igor Taruffi di Sinistra italiana, annunciando la presentazione di un emendamento, ha chiesto di prevedere forme di premialità per i comuni nati attraverso fusione di Comuni.

Andrea Bertani dei Cinquestelle ha invece sollecitato chiarimenti sui criteri per la scelta dei progetti proposti, chiedendo che le preferenze non siano discrezionali.

Già nell’anno corrente verranno stanziati 2,5 milioni di euro, e altri 2 milioni tra il 2020 e il 2021. I singoli progetti dovranno prevedere un budget di circa 100 milioni di euro, finanziati dalla Regione per l’80%. Particolare attenzione verrà riservata alle aree montane e a quelle periferiche.

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità