COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Cultura Piacenza. Molinari-Tarasconi (Pd): Dove sono i fondi per restaurare Basilica e Castello di Monticelli d’Ongina?

L’interrogazione del Partito democratico chiede alla Regione di sollecitare il governo a sbloccare le risorse annunciate nel 2018 per l’avvio dei lavori: “Basilica danneggiata dal sisma del 2012, ancora crepe e ponteggi da allora”

Che fine hanno fatto i fondi per gli interventi urgenti su due edifici della Parrocchia San Lorenzo Martire di Monticelli d’Ongina (Piacenza), il Castello Pallavicino-Casali e la Basilica di san Lorenzo Martire, quest’ultima danneggiata dal sisma del 2012? Lo domanda un’interrogazione di Gian Luigi Molinari e Katia Tarasconi del Partito democratico, che chiede conferma delle risorse annunciate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e al governo di rispettare gli impegni presi.

“I due monumenti sono parte fondamentale del patrimonio storico-artistico di Monticelli d’Ongina- sottolineano i consiglieri dem- e in particolare il Castello è simbolo del territorio monticellese e ne rappresenta l’identità civica, storica e culturale. I lavori previsti dallo stanziamento non sono stati ad oggi neppure avviati e vi sono solo pochi e parziali riscontri dell’effettiva volontà dell’attuale governo di rendere effettivo il finanziamento”.

Nell’autunno del 2018 si sarebbe infatti tenuto un incontro tra parrocchia, Comune di Monticelli e Sovrintendenza alle belle arti di Parma, in un primo tempo indicata dal Ministero come stazione appaltante dei lavori, allo scopo di facilitare e velocizzare l’avvio dei lavori. Da allora, sino a pochi giorni fa, nessun riscontro sarebbe però arrivato da parte del governo sull’adozione del decreto attuativo che concretizza l’assegnazione dei fondi e di conseguenza, in mancanza di riscontri, nessun ulteriore passo è stato fatto da parte della Sovrintendenza nella direzione dell’avvio dei lavori. Solamente negli ultimi giorni di maggio di quest’anno, in una comunicazione ufficiosa da parte della Sovrintendenza, si parlava dell’arrivo di una prima tranche dei fondi destinati alla Rocca.

“Il grande ritardo nell’assegnazione dei fondi previsti e la mancanza di conferme sulle intenzioni del governo- rimarcano i due consiglieri Pd- ha suscitato sul territorio forti perplessità e dubbi sui tempi e sull’effettivo stanziamento dei fondi assegnati”. Per questo Molinari e Tarasconi interrogano la giunta per sapere se vi sia una conferma dei fondi annunciati dal Ministero nel 2018 e se sia possibile per la Regione “intervenire con il Ministero a tutela degli interessi dei cittadini di Monticelli d’Ongina, affiancando loro e l’amministrazione cittadina nel ribadire l’importanza e l’urgenza degli interventi attesi e nel richiamare il governo al rispetto degli impegni presi.

(Giulia Paltrinieri)

Scuola giovani e cultura