Ambiente e territorio

Gibertoni (M5s): “Sospendere autorizzazioni all’azienda FarPro finché non elimina miasmi”

La consigliera contro la ditta di Spilamberto per “i fetori pestilenziali provenienti dalla lavorazione degli scarti di animali”

Giulia Gibertoni

“Sospendere l’autorizzazione all’azienda FarPro finché non verranno attivate le azioni promesse per eliminare gli odori”. È Giulia Gibertoni dei Cinquestelle a chiedere l’intervento del governo regionale, con un’interpellanza, sul problema delle emissioni prodotte dallo stabilimento di Spilamberto, nel modenese.

L’azienda, spiega la consigliera, attiva nella produzione di farine animali e fertilizzanti, “genera, per le tipologie di prodotti trattati, odori forti e sgradevoli: i fetori pestilenziali provenienti dalla lavorazione degli scarti di animali ormai da alcuni anni complicano la vita di numerose famiglie di Spilamberto e di San Cesario”. Da alcune settimane, rimarca, “con l’arrivo della stagione calda, la situazione si è fatta sempre più insopportabile, obbligando centinaia di famiglie a trascorrere intere notti insonni a causa di queste puzze nauseabonde”. Da tempo, evidenzia la pentastellata, “la ditta promette azioni importanti per risolvere i problemi, ma per ora nulla è cambiato”.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio