L’European Youth Event (EYE) arriva per la prima volta in Italia. Dal 17 al 19 maggio, 4mila giovani, dai 16 ai 30 anni, provenienti dai Paesi dell’Unione europea parteciperanno a Forlì a oltre 200 fra workshop, laboratori, attività artistiche, dibattiti, incontri e tornei sportivi proposti da 150 organizzazioni giovanili, dall’Università di Bologna e dalle istituzioni europee per confrontarsi sul futuro dell’Europa.
Si tratta di un evento rivolto ai giovani che il Parlamento europeo organizza ogni due anni per far conoscere le proprie attività e in che modo l’Unione europea è presente nella nostra vita. L’evento consente a centinaia di organizzazioni e associazioni giovanili di presentarsi e organizzare attività, workshop, laboratori artistici e creativi per condividere e dare forma alle loro idee sul futuro dell’Europa.
Dopo l’ultima edizione di EYE a Strasburgo della scorsa estate, il Parlamento europeo ha promosso l’organizzazione di quattro EYE in formato nazionale per promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani in occasione delle prossime elezioni europee, in programma in Italia l’8 e il 9 giugno 2024.
Il Punto Europa di Forlì, Centro d’Eccellenza Jean Monnet per gli studi Europei e Centro di documentazione della Commissione europea, attivo nel Campus di Forlì dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si è candidato per organizzare un European Youth Event nella città romagnola al fine di commemorare il primo anniversario dell’alluvione in Emilia-Romagna. Il progetto del Punto Europa per l’organizzazione di EYE a Forlì è stato selezionato e finanziato dal Parlamento europeo. Gli altri European Youth Event selezionati si svolgeranno a Berlino (Germania), Vilnius (Lituania) e Brežice (Slovenia).
EYE Forlì si terrà all’interno del Campus di Forlì dell’Università di Bologna e in altri spazi della città messi a disposizione dell’Amministrazione comunale di Forlì, come piazza Saffi, la Fabbrica delle Candele e il Teatro Diego Fabbri.
Le attività di EYE a Forlì inizieranno il 17 maggio pomeriggio in piazza Saffi, con la cerimonia di apertura in ricordo del primo anniversario dell’alluvione in Emilia-Romagna: una performance di musica e danza partendo dal riarrangiamento di alcuni brani di Anidride Solforosa (Lucio Dalla), alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle istituzioni europee.
EYE terminerà il 19 maggio pomeriggio con una festa finale nel Campus di Forlì dell’Università di Bologna. Un gruppo di giovani percussionisti animerà il giardino comunale del Campus con uno spettacolo musicale. Gli strumenti musicali saranno realizzati con materiali di recupero.
Durante le tre serate, si svolgeranno incontri con autori, visite guidate e concerti, organizzati dalle attività commerciali del territorio.
Per ulteriori informazioni:
Il sito internet di EYE Forlì
Il sito internet del Punto Europa di Forlì
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)