Imprese lavoro e turismo

AGRICOLTURA. FABBRI (LN): “LA GIUNTA APPROVI NORMA SUI DISTRETTI RURALI E AGROALIMENTARI”

Il D.Lgs. 228/2001 demanda alle Regioni l’individuazione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari

La Giunta “approvi, con urgenza, una norma per individuare i distretti rurali e i distretti agroalimentari presenti nel nostro territorio”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Alan Fabbri (Ln).

“Il D.Lgs. 228/2001- si legge nel testo dell’atto ispettivo- demanda alle Regioni l’individuazione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari”. Il provvedimento, nello specifico, “definisce i distretti rurali come sistemi produttivi locali ‘caratterizzati da un’identità storica e territoriale omogenea derivante dall’integrazione fra attività agricole e altre attività locali, nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità, coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali’”.

Per intercettare importanti risorse nazionali, conclude Fabbri, “sarebbe utile alle imprese agricole e agroalimentari della nostra regione un’approvazione urgente di una normativa regionale sui distretti rurali e agroalimentari”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo