Quali iniziative intende assumere la Giunta regionale per contrastare la crisi della zootecnia che anche in Emilia-Romagna sta mettendo in ginocchio gli allevatori?
Lo chiede il consigliere Tommaso Foti (Fdi-An) in un’interrogazione, dove segnala che in Italia la crisi colpisce in modo grave la zootecnia da carne (bovini e suini): secondo le ultime rilevazioni dell’osservatorio Ismea sui prezzi delle materie prime alimentari, infatti, le quotazioni alla stalla dei bovini da carne continuano a diminuire. “Il colpo di grazia agli allevamenti zootecnici, in particolare a quelli suinicoli che in Emilia Romagna sono crollati da 1.830 a 1.442 unità nel giro di otto anni, può essere dato- afferma Foti- dalle ‘Linee guida per la riduzione delle emissioni in atmosfera provenienti dalle attività agricole e zootecniche’, recentemente definite dal ministero per le Politiche Agricole e Forestali”.
Servono quindi misure urgenti per contrastare questo trend, che- a parere del consigliere- potrebbero essere: “la razionalizzazione del sistema di allevamenti e degli impianti di macellazione, l’attuazione e il finanziamento dei Piani nazionali di settore, l’abbassamento dei costi aziendali attraverso la sburocratizzazione delle procedure e degli obblighi amministrativi, l’aggregazione della produzione, l’individuazione di maggiori sostegni all’export e la promozione di specifiche campagne di promozione dei consumi”.
Ma se “l’adozione di queste misure rientra prevalentemente nel campo d’azione” del governo nazionale- afferma- “anche a livello regionale sono possibili alcuni interventi utili per dare respiro al settore. E’ il caso dell’iniziativa prospettata dagli allevatori di Mantova che hanno presentato un progetto in relazione al quale, grazie alla selezione genetica, sarà possibile utilizzare seme sessuato sulle manze, sui capi migliori e sulle vacche da latte a fine carriera per ottenere un vitello da carne che avrà un valore superiore rispetto al vitello maschio non incrociato per la produzione di carne e potrà essere valorizzato nel corso della filiera. In tal modo si potranno ridurre le importazioni di vitelli dall’estero, garantendo una filiera tutta Made in Italy”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(ac)