Imprese lavoro e turismo

AGRICOLTURA. GIBERTONI (M5S): TROPPI MORTI SUL LAVORO, SOPRATTUTTO NELLA POPOLAZIONE ANZIANA. SERVE UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

AGRICOLTURA. GIBERTONI (M5S): TROPPI MORTI SUL LAVORO, SOPRATTUTTO NELLA POPOLAZIONE ANZIANA. SERVE UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

Seconda a livello nazionale, dietro la Lombardia, per il numero di morti sul lavoro registrati nel 2014, l’Emilia-Romagna è la prima come numero di incidenti nel settore agricolo; fra le più frequenti cause di morte sul lavoro, c’è il ribaltamento della trattrice agricola, nel 44% dei casi la persona coinvolta ha più di 65 anni, e spesso non trova riscontro nei dati Inail, poiché l’Istituto si occupa solo dei lavoratori che versano i contributi assicurativi. Muove da questi dati l’interrogazione presentata da Giulia Gibertoni ((M5s) che chiede alla Giunta di pianificare al più presto una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla questione, e nello stesso tempo avviare iniziative che impongano l’utilizzo di dispositivi di sicurezza.

In considerazione della rilevante incidenza di infortuni gravi o mortali in agricoltura fra la popolazione più anziana, la consigliera chiede di “attivare iniziative specifiche verso questa categoria di utilizzatori di macchine agricole; andrebbero inoltre realizzate una banca dati e una mappatura dei rischi agricoli”. Secondo Gibertoni, la Giunta “dovrebbe sollecitare il Governo ad abrogare la norma che ha fatto slittare i termini per gli interventi relativi alla sicurezza delle macchine agricole in circolazione”. Infine, l’interrogante chiede alla Giunta di valutare “elementi premiali nelle procedure di concessione di contributi ed agevolazioni alle imprese”, che tengano conto anche dell’incidenza e della gravità di infortuni sul lavoro avvenuti in ambito aziendale.

Citando dati resi pubblici dall’osservatorio il Centauro-Asaps (Associazione sostenitori e amici della polizia stradale), nella sola prima metà di maggio, in Italia ci sono stati 29 incidenti con mezzi agricoli, che hanno causato 20 morti; il primato di vittime dei trattori è detenuto dal Veneto, con 21 decessi, seguito da Emilia-Romagna e Piemonte, a quota 19, ma nella classifica degli incidenti “primeggia l’Emilia-Romagna, con 51 episodi, mentre la Lombardia e Veneto si fermano rispettivamente a 46 e 41”. Fra le vicende tragiche più recenti, quelle di un pensionato di 84 anni schiacciato dal trattore con cui stava lavorando a San Giovanni in Persiceto (Bo), e quella di un uomo di 64 anni rimasto ucciso nella frazione Olina di Pavullo (Mo).

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Imprese lavoro e turismo