La commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, ha respinto la risoluzione del gruppo Lega Nord, primo firmatario Andrea Liverani, nella quale si chiedeva alla Giunta regionale di snellire la procedura di rilascio agli agricoltori del libretto annuale di controllo relativo all’acquisto di carburante esente da imposte e a Iva ridotta. Ha espresso voto contrario il Pd, mentre si sono espressi a favore Ln e M5s.
È stata approvata, invece la risoluzione del gruppo Partito Democratico, primo firmatario Mirco Bagnari, nella quale si chiedeva alla Giunta regionale di continuare a monitorare l’efficacia del nuovo sistema di rilascio del carburante agricolo agevolato, che dal 2016 coinvolge direttamente i Centri di assistenza agricola accreditati, al fine di eventuali correttivi. Voto favorevole del Pd, astenuto M5s; la Ln non ha partecipato al voto.
In Emilia-Romagna – ha evidenziato Andrea Liverani (Ln) – per ottenere il libretto annuale l’agricoltore deve fare domanda al Centro di assistenza agricola (Caa) della propria organizzazione di riferimento, che inoltra la richiesta all’ufficio Utenti motori agricoli (Uma) della Provincia di competenza. Il rilascio avviene dopo circa 40 giorni, contro i 7 giorni previsti nelle regioni, come Veneto e Lombardia, in cui è stato eliminato il passaggio all’ufficio provinciale Uma e la competenza esclusiva è stata portata in capo ai Caa. Da qui – ha concluso – la nostra richiesta di modificare anche nella nostra regione il procedimento di rilascio del libretto, bypassando le Province e rendendo i Caa unici erogatori del servizio, in un’ottica di semplificazione, snellimento e sburocratizzazione.
Mirco Bagnari (Pd), pur apprezzando lo spirito della proposta della Lega, ha ricordato come la Regione già dal 2016, proprio nell’intento di snellire l’iter burocratico e velocizzare l’ammissione al beneficio fiscale sul carburante agricolo, abbia provveduto a ricomprendere la richiesta di concessione del carburante agevolato da parte degli agricoltori fra i procedimenti di competenza dei Centri di assistenza agricola accreditati, rendendo disponibile per questi Centri lo stesso programma informatizzato utilizzato dagli uffici provinciali. La risoluzione della Lega, pertanto, – ha concluso – è incompleta.
I tecnici della Regione hanno ricordato come in Emilia-Romagna sia attivo e funzioni in modo efficiente ed efficace un modello integrato pubblico/privato per il rilascio delle concessioni del carburante agevolato per uso agricolo, che però, mantiene in capo al pubblico il controllo sulla legittimità delle richieste. La Regione Lombardia, – hanno evidenziato – che aveva privatizzato il servizio, lo ha riportato sotto il controllo pubblico dopo una serie di inchieste su diffuse irregolarità.
Oltre a Liverani, hanno sottoscritto la risoluzione i consiglieri Massimiliano Pompignoli, Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Daniele Marchetti, Stefano Bargi, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni.
Oltre a Bagnari hanno sottoscritto la risoluzione i consiglieri Barbara Lori, Massimo Iotti, Gianni Bessi, Roberto Poli, Luciana Serri, Nadia Rossi, Francesca Marchetti.
(Luca Govoni)