Imprese lavoro e turismo

Agricoltura. Lisei (Fdi): indennizzare i contadini vittime del maltempo

“I Comuni sono in forte sofferenza di bilancio, in particolare per l’esplosione della spesa corrente determinata dagli aumenti dei costi energetici, e potrebbero essere in difficoltà a ripristinare i danni causati dal maltempo”

Risarcire il settore agricolo per i danni subiti a causa del maltempo. A chiederlo, in un’interrogazione, è Marco Lisei (Fdi), che ricorda come “il 7 luglio scorso si è abbattuta su buona parte del territorio regionale una forte grandinata che ha provocato ingenti danni a veicoli e proprietà private, nonché ad attività commerciali e agricole. Nel corso del mese di luglio ci sono stati altri episodi atmosferici che hanno causato ingenti danni in molti comuni della regione. Questi eventi atmosferici, inoltre, hanno causato molti danni non solo a soggetti privati, ma anche a proprietà comunali”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “quali azioni la Regione stia programmando al fine di risarcire i danni cagionati dagli eventi atmosferici recenti e se intenda richiedere lo stato di calamità”.

Lisei, inoltre, vuole sapere “se per il settore agricolo, fortemente colpito dalle grandinate delle scorse settimane, la Regione abbia evaso tutte le richieste di risarcimento pervenute per danni da gelate tardive, cimice asiatica e maculatura bruna”.

C’è inoltra la richiesta che “la Regione metta a bilancio un Fondo proprio al fine di garantire tempestivi risarcimenti agli agricoltori in caso di danni arrecati da calamità naturali”.

(Luca Molinari)

Imprese lavoro e turismo