Ambiente e territorio

Agricoltura. M5s: a giugno l’assessore in commissione dopo sentenza Tar su lisozima

In Aula la discussione sulla decisione del ministero della Salute di non classificare più il lizosima come “conservante”

A giugno, dopo la sentenza del Tar sul ricorso del Consorzio Parmigiano Reggiano, l’assessore venga a riferire in Commissione. A chiederlo in Aula è il Movimento 5 stelle al termine della discussione aperta dall’interpellanza degli stessi pentastellati che chiedeva alla titolare della Caccia in Regione di intervenire a tutela del Parmigiano Reggiano e di tutti i produttori associati al Consorzio, dopo la decisione del ministero della Salute di non classificare più il lizosima come “conservante”.

L’assessore ha infatti spiegato come l’esecutivo regionale “non abbia mai espresso un giudizio di merito sulla qualità dei prodotti, sia del Parmigiano Reggiano che del Grana Padano”, ma che abbia sempre “lavorato per valorizzare le Dop e gli Igp di tutto il territorio. Il 2018 è stato un ottimo anno per il Parmigiano Reggiano: il suo costo è aumentato del 4,7% rispetto al 2017 con 3,7 milioni di forme prodotte. Attendiamo quindi la sentenza del Tar che dovrebbe arrivare a giugno”.

(Andrea Perini)

 

Ambiente e territorio