“Negli ultimi anni sono aumentate notevolmente le richieste di adempimenti burocratici a carico degli imprenditori agricoli, con conseguente aggravio di costi sia in termini economici sia in termini di tempo sottratto all’attività produttiva, tanto da spingere le associazioni del settore, in particolare la Coldiretti, a chiedere con forza all’assessorato regionale interventi risolutivi”. È quanto afferma Galeazzo Bignami (Fi) in un’interrogazione presentata in Regione.
Alla luce della manifestazione odierna promossa da Coldiretti di fronte ai palazzi dell’Amministrazione regionale, il capogruppo di Fi chiede alla Giunta “quali provvedimenti urgenti intenda adottare in merito alle richieste del mondo agricolo di aumentare le risorse finanziarie per gli investimenti a tutela dell’ambiente, soprattutto in merito alla lotta integrata, di snellire la burocrazia che grava sugli interventi per combattere l’invasione degli animali selvatici e di sollecitare in sede europea una revisione della determinazione sulle aree vulnerabili ai nitrati, dalla quale dipende il futuro di circa un terzo della produzione nazionale di prosciutti e formaggi made in Italy”.
(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, mozioni, progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Luca Govoni)


