“Intervenire presso il Servizio provinciale agricoltura della Provincia di Ravenna, affinché la stessa provveda ad una rapida delimitazione del territorio interessato dagli eventi calamitosi del 19 e 20 giugno scorsi. Ciò al fine di consentire agli agricoltori danneggiati l’avvio delle procedure per l’ottenimento di sgravi contributivi, previdenziali e assistenziali, come richiesto anche dalle associazioni professionali agricole”. Inoltre, intervenire, ai sensi della Legge regionale 43/1997, attraverso i consorzi fidi agricoli, “affinché siano attivati prestiti agevolati a favore delle imprese colpite, per le necessità derivanti dalle perdite di prodotto”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Manuela Rontini (Pd).
“Nelle giornate del 19 e 20 giugno scorsi- sottolinea la consigliera- in numerose località della provincia di Ravenna, si sono registrati forti temporali, con copiosa caduta di grandine di notevole dimensione, che hanno seriamente compromesso le colture in atto. I danni segnalati, seppur ancora in via di quantificazione, sembrano particolarmente ingenti, soprattutto nei comuni di Casola Valsenio, Faenza, Solarolo, Sant’Agata sul Santerno, Lugo, Massa Lombarda e Conselice”.
“Da tutto il mondo agricolo- conclude Rontini- arriva un forte invito alle Istituzioni affinché vengano attivate tutte le procedure per difendere il reddito di tante aziende e, contestualmente, l’economia e l’occupazione del territorio provinciale”. Da qui la richiesta alla Giunta di intervenire.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)