Ambiente e territorio

ALLUVIONI PIACENZA. ASSESSORE GAZZOLO: “91 INTERVENTI PREVISTI PER QUASI 5 MILIONI DOPO EVENTI OTTOBRE 2014 E FEBBRAIO 2015, ENTRO 15 GIORNI INFORMAZIONI SU ATTUAZIONE”. FOTI (FDI-AN): “LA SOMMA URGENZA NON SI È VISTA”

La Giunta risponde in Aula a una interrogazione del consigliere. “Per la prevenzione, piano da 959 milioni per il territorio regionale” – “Ma dopo 8 mesi nel piacentino opere non ancora realizzate”

“Concordo assolutamente sulla necessità di agire urgentemente per la prevenzione dei dissesti in Appennino, esigenza da me più volte sottolineata ed evidentemente avvertita anche dal Governo, dato che il ministro Galletti ha annunciato che il prossimo step di attuazione del Piano nazionale riguarderà proprie le frane. La Regione, inoltre, punta moltissimo sull’integrazione delle risorse disponibili con l’obiettivo di massimizzare la risposta alle criticità segnalate dal territorio, con il quale opera costantemente in stretto rapporto”. Così l’assessore alla Difesa del suolo e della costa, protezione civile, politiche ambientali e della montagnaPaola Gazzolo in risposta a una interrogazione a risposta immediata in Aula presentata da Tommaso Foti (Fdi-An). Il consigliere, in particolare, chiedeva di conoscere quanti degli interventi di “somma urgenza” riferiti agli eventi di dissesto idrogelogico del 13-14 ottobre 2014 e del 4-7 febbraio 2015 nel piacentino erano stati ultimati e a quanto ammontasse la liquidazione complessiva dell’importo dei lavori previsti.

“Gli interventi di somma urgenza effettuati a seguito degli eventi del 2014 e del 2015 per il territorio di Piacenza– ha precisato Gazzolo- sono 91 per complessivi 4.968.777,44 euro. Per quanto riguarda la fase di attuazione, le informazioni sono fornite dai soggetti attuatori con cadenza trimestrale. Il dettaglio degli interventi e del loro stato di attuazione sarà fornito nelle prossime due settimane. In aggiunta, con fondi regionali sono stati finanziati due interventi (conclusi) con soggetto attuatore il Consorzio di Bonifica di Piacenza (50 mila euro) e altri 10 (due conclusi) per 715 mila euro”.
“Rispetto al tema della prevenzione- ha sottolineato l’assessore- è ferma convinzione della Regione che la messa in sicurezza dai rischi idrogeologici sia alla base della crescita del nostro territorio. La strategia di azione su cui stiamo lavorando punta pertanto su investimenti certi che ci permettano di realizzare gli interventi necessari per passare dall’emergenza a un piano strutturato di prevenzione che copra un orizzonte pluriennale. Il Piano della Regione si compone di 324 interventi relativi alle criticità più rilevanti del nostro territorio per complessivi 959 milioni di cui: 770 per interventi sul reticolo idrografico naturale e di bonifica; 140 sul versante dissesto e 40 per interventi di protezione della costa”.

Foti, nella replica, si è soffermato sugli eventi che hanno colpito il territorio piacentino il 13 e il 14 ottobre 2014. “Gli interventi, a distanza di otto mesi- ha detto il consigliere- non sono ancora terminati. La somma urgenza, in questo caso, non si è vista né praticata”.

(cc)

Ambiente e territorio