Ambiente e territorio

AMBIENTE. AMPLIAMENTO DISCARICA NELL’IMOLESE, BIGNAMI (FI): AUTORIZZAZIONE REGIONE SI SCONTRA CON ANNUNCI BONACCINI

AMBIENTE. AMPLIAMENTO DISCARICA NELL’IMOLESE, BIGNAMI (FI): AUTORIZZAZIONE REGIONE SI SCONTRA CON ANNUNCI BONACCINI

Lo studio di fattibilità sull’ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi localizzata nel territorio imolese è al centro di un’interrogazione rivolta dal consigliere Galeazzo Bignami (Fi) alla Giunta regionale.

Bignami, riferendosi a un’intervista rilasciata dal presidente di ConAmi, segnala che la Regione avrebbe rilasciato un’autorizzazione all’ampliamento pari a 1,5 milioni di tonnellate, a fronte di una richiesta di ampliamento di 4 milioni di tonnellate.

Di fatto, evidenzia Bignami, la Regione autorizzerebbe un ampliamento “significativo” della discarica, mentre il neo eletto presidente della Regione, Stefano Bonaccini, avrebbe preannunciato, al contrario, una riduzione delle discariche e dei loro volumi di tonnellaggio.

L’ampliamento di questa discarica, inoltre, interesserebbe, a parere del consigliere, una porzione di territorio già sottoposto a tutele specifiche.

Bignami chiede quindi alla Giunta quale giudizio esprima sulla vicenda, se ritenga ancora condivisibile l’ampliamento della discarica, se corrisponda al vero che questo progetto è già stato autorizzato dalla Regione e per quali ragioni, a chi appartenga l’area in cui dovrebbe svilupparsi l’ampliamento, quali siano i costi previsti e chi li debba pagare. (AC)

Ambiente e territorio