Fabio Rainieri in difesa del Made in Italy nell’agroalimentare. Andrea Bertani a favore dello sviluppo del fotovoltaico nella prospettiva di un’Italia autosufficiente al 2050 basandosi solo sulle energie alternative. Con 60 relatori da tutt’Italia, centinaia di persone intervenute ai talk mattutini e pomeridiani e un allestimento delle sale imperniato sulle foto de “il Mondo trasformato” che l’Assemblea legislativa presenterà dopodomani, (giovedì 8 giugno) anche alcuni consiglieri regionali hanno partecipato al Green social economy festival al teatro Galli di Rimini.
Al talk sui problemi energetici è invece intervenuto il consigliere del Movimento 5 stelle Andrea Bertani, che ha sottolineato con favore la data del 2050 indicata da alcuni relatori come soglia per l’autosufficienza energetica dell’Italia grazie alle energie rinnovabili. Per il pentastellato “è importante puntare sui tanti piccoli produttori di energia col fotovoltaico”. Ogni cittadino “può avere un impianto sul proprio tetto”. Ma dal 2012 al 2015- è stato osservato- la crescita dei posti di lavoro nel settore si è congelata. La risposta del consigliere, per coniugare sostenibilità ambientale ed economica, “è quella di sostenere i consorzi o le cooperative che a loro volta ricevono l’energia dai piccoli produttori e poi la rivendono”. Quanto all’eolico e alla resistenza dei cittadini che in nome dei “Nimby”, (Not in my back yard”) non vogliono installazioni sui propri terreni degli impianti che sfruttano il vento, per Bertani “la stagione dell’eolico in Italia non è finita. Ma è chiaro che col fotovoltaico si può puntare sui piccoli impianti privati” e dunque a un minore impatto sul territorio.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming, oltre che dal sito dell’Assemblea legislativa, anche da Corriere.tv, Panorama.it, Lifegate.it e lanuovaecologia.it.
(Marco Sacchetti)