Chiarire se la Regione intenda rinnovare il bando di contributi per la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento a biomassa e con quali risorse e tempistiche.
La richiesta viene da Priamo Bocchi di Fratelli d’Italia che nell’interrogazione fa riferimento anche agli obiettivi del Piano Aria Integrato Regionale 2030 e agli impegni assunti nel Documento di Economia e Finanza Regionale.
Nell’analisi di Bocchi i bandi regionali già attuati negli anni scorsi hanno registrato una domanda superiore alle risorse disponibili, a dimostrazione dell’effettiva utilità dello strumento e dell’interesse concreto dei cittadini ad aderire a politiche di transizione energetica, purché supportate da adeguati incentivi pubblici. Tuttavia, sul territorio regionale c’è una diffusa presenza di generatori a biomassa obsoleti, in particolare nelle aree di pianura soggette a ripetuti superamenti dei limiti di PM10 e all’applicazione di misure emergenziali.
Il consigliere chiede quindi “se la Regione intenda garantire una maggiore certezza programmatoria, comunicando con anticipo ai cittadini e agli enti locali le proprie scelte in materia di incentivi ambientali”.
(Irene Gulminelli)



