Rifinanziare il bando per la sostituzione dei generatori di calore a biomassa legnosa. A chiederlo alla Regione con un’interrogazione è il consigliere Priamo Bocchi (FdI).
“Dal 2021 – spiega il consigliere – la Regione Emilia-Romagna ha promosso, tramite un apposito bando, l’incentivazione per la sostituzione i generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con generatori di ultima generazione o con pompe di calore. A causa dell’elevato numero di domande pervenute, la presentazione è stata chiusa anticipatamente il 31 luglio 2025. Le domande eccedenti la disponibilità del fondo non potranno essere ammesse al contributo, anche se presentate entro il termine”.
“Il bando – sottolinea – rappresenta uno strumento efficace e in linea con gli obiettivi di miglioramento della qualità dell’aria, riduzione delle emissioni inquinanti e incremento dell’efficienza energetica degli edifici”.
Bocchi considera auspicabile garantire la continuità e il potenziamento di tale misura, vista la forte adesione da parte dei cittadini e il contributo positivo alle politiche ambientali e di sostenibilità, per questo chiede alla Giunta “se intenda procedere al rifinanziamento del bando per la sostituzione dei generatori di calore a biomassa legnosa e, in caso affermativo, quali siano le tempistiche previste per la sua riapertura, quale importo complessivo la Regione intenda destinare al rifinanziamento e se le condizioni generali, i requisiti di ammissibilità e le modalità di presentazione delle domande rimarranno invariate o se sono previste modifiche”.
(Giorgia Tisselli)



