Segnalata sulla pagina facebook “Voltiamo pagina lista civica per Grizzana” la presenza di pacchi contenenti amianto abbandonati all’interno del Parco di Monte Sole, un’area protetta dell’Appennino bolognese.
Ne dà notizia Galeazzo Bignami (Fi) in un’interrogazione, dove evidenzia che la presenza di amianto, secondo la segnalazione, “era già stata denunciata alle autorità competenti da più di due mesi, con l’aggravante che il materiale rinvenuto era privo di imballo e disseminato fra la vegetazione creando una situazione di pericolosità per la salute dei frequentatori e per la tutela ambientale del Parco”.
Ad oggi – si legge nell’interrogazione – l’intervento messo in atto dall’‘Ente di gestione parchi’, dopo le denunce di cittadini e di guardie volontarie ambientali, sembra essersi limitato a un generico imballaggio del materiale”, a cui non sarebbe seguita la rimozione dei pacchi.
Il consigliere sollecita quindi provvedimenti urgenti, qualora non siano già stati effettuati interventi, perché gli enti competenti risolvano al più presto questa gravissima situazione e sia bonificata tutta l’area del Parco di Monte Sole dove è presente il pericoloso materiale.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)
(Antonella Celletti)