Con un’interrogazione rivolta al governo regionale Valentina Castaldini di Forza Italia sollecita chiarimenti sulla bonifica nell’area industriale ex Solplant di Crespellano, nel comune bolognese di Valsamoggia.
Nell’area, spiega la consigliera, “è prevista la realizzazione di un complesso residenziale”.
La politica bolognese rileva poi che il complesso industriale era stato chiuso in seguito a un incendio, nel 1975, che aveva causato la fuoriuscita di sostanze inquinanti.
Questi terreni, evidenzia Castaldini, “pare, furono bonificati prima della vendita degli immobili attraverso l’interramento nella stessa zona dei residui inquinanti”. L’attuale proprietario, prosegue la capogruppo, “ha però commissionato a una ditta specializzata la rimozione della ‘sorgente primaria’ di contaminazione del sito”. Sulla questione l’amministrazione comunale di Valsamoggia, rileva la consigliera, “ha precisato che si tratterebbe della rimozione dalle morchie contenute all’interno delle tubazioni interrate costituenti la rete fognaria del vecchio stabilimento, intercettate, in profondità, durante i lavori di predisposizione delle nuove opere di urbanizzazione”.
Castaldini chiede quindi chiarimenti all’esecutivo regionale e vuole anche conoscere i dettagli sull’attività di Arpae e di Ausl per verificare le procedure di risanamento in corso.
(Cristian Casali)