La Regione chiarisca se lungo “il fiume Idice, nel territorio bolognese, siano stati effettuati interventi di carotaggio, nel corso degli ultimi anni; ovvero chi abbia effettuato detti lavori, le finalità ed il relativo ammontare”.
E’ la richiesta alla giunta, con un’interrogazione, della capogruppo di Fratelli d’Italia, Marta Evangelisti. La consigliera vuole anche conoscere il dato storico “degli interventi manutentivi che si sono succeduti lungo il fiume e se corrisponda al vero e per quale motivo le buche derivanti dagli interventi di carotaggio siano rimaste scoperte”.
Evangelisti scrive di aver ricevuto diverse segnalazioni che indicavano “la presenza di buchi nel terreno lungo l’argine del fiume Idice che deriverebbero da una attività di carotaggio”. I carotaggi sarebbero stati effettuati nel periodo tra settembre e ottobre del 2022 e, “stante a quanto emergerebbe da una informativa alla Prefettura del comandante della Polizia Municipale di Budrio, le opere di perforazione del terreno sarebbero state realizzate su indicazione della Regione Emilia-Romagna ed avrebbero una estensione di circa due Km con una profondità di nove metri”. E il fiume Idice – anche a causa delle forissime piogge della metà di maggio – “sarebbe esondato proprio in corrispondenza delle opere di carotaggio”.
(Gianfranco Salvatori)


