Ambiente e territorio

Bologna, Evangelisti (FdI): mettere in sicurezza la storica frana di Querciola

Da segnalazioni giunte alla consigliera sembra che la frana stia minacciando la strada provinciale di collegamento tra Lizzano in Belvedere e Gaggio Montano.

Mettere in sicurezza la storica frana di Querciola, nel comune di Lizzano in Belvedere, in provincia di Bologna. A chiederlo con un’interrogazione è la capogruppo di Fratelli d’Italia, Marta Evangelisti che ritiene opportuno un intervento, in tempi celeri, per verificare qual è la situazione attuale della frana in questione.

“Sull’Appennino bolognese sulla strada provinciale Gaggio-Masera, nel comune di Lizzano in Belvedere, è presente dagli anni ’80 la storica frana cosiddetta di Querciola. Da segnalazioni ricevute, risulterebbe che la frana si sia progressivamente ampliata arrivando a minacciare la strada provinciale di collegamento tra Lizzano in Belvedere e Gaggio Montano. Tale situazione desterebbe notevoli preoccupazioni nei cittadini, soprattutto nei residenti nella località Querciola, anche in ragione delle abbondanti piogge stagionali verificatesi negli ultimi mesi”, spiega la consigliera.

Per queste considerazioni Marta Evangelisti chiede alla giunta “se non ritenga opportuno un intervento di messa in sicurezza della frana e quali sarebbero i tempi per l’esecuzione dei lavori”.

(Giorgia Tisselli)

Ambiente e territorio