La giunta chiarisca a che punto sia la progettazione per il completamento della cassa di espansione del torrente Samoggia, in località “Le Budrie” a San Giovanni in Persiceto (Bologna), e quali siano le tempistiche per l’avvio dei lavori nonché a quanto ammontino le risorse effettivamente stanziate o previste.
A chiederlo, con un’interrogazione, sono i consiglieri di Forza Italia Pietro Vignali (primo firmatario) e Valentina Castaldini.
“La cassa di espansione è stata realizzata per contenere i rischi connessi alle esondazioni del Samoggia – spiegano i consiglieri – e per prevenire o mitigare il rischio di allagamenti nelle zone a valle, in cui si trovano attività agricole, insediamenti e infrastrutture. L’esperienza ha già mostrato che la cassa può subire danni durante piene molto forti, come quelle del novembre 2019 e del maggio 2023, ragion per cui vengono periodicamente fatti interventi di manutenzione e adeguamento”.
Nell’atto ispettivo, Vignali e Castaldini ricordano che, a una precedente interpellanza, risalente a luglio, la sottosegretaria Rontini aveva affermato che il completamento della cassa di espansione era stato finanziato nell’ambito delle ordinanze 2024 del post-alluvione e che era in corso di progettazione. Da qui, pertanto, l’interrogazione rivolta alla Giunta, alla quale si chiedono tempi certi per il completamento dell’opera. “Tempi che, a oggi, appaiono ancora indefiniti e la mancata piena operatività dell’invaso espone la zona a rischi idraulici rilevanti”, concludono da Forza Italia.
(Brigida Miranda)



