“La Giunta si attivi presso Rete ferroviaria italiana (Rfi) e le società di trasporto ferroviario operanti lungo le tratte che attraversano il territorio regionale per realizzare gli obiettivi di abbattimento del rumore”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Giulia Gibertoni (M5s), intervenendo sui provvedimenti indicati nel piano di contenimento e abbattimento del rumore ferroviario definiti nel piano di Rfi.
La consigliera, ricordando gli impegni di Rfi (acquisizione, temporanea o permanente, delle aree non di proprietà di Rfi necessarie alla realizzazione degli interventi e realizzazione delle opere), cita le informazioni sull’iter di attuazione degli interventi contenute nella deliberazione di Giunta 58/2014, dove si legge, tra l’altro, che “solo in minima parte le progettazioni si sono concluse secondo l’iter previsto dallo stesso protocollo, e non sono prevedibili esiti in tal senso a breve termine, anche perché le varianti in corso di progettazione hanno comportato, nella maggior parte dei casi, un impegno economico delle amministrazioni provinciali superiore alle risorse finanziarie impegnate”.
“La Regione- sottolinea la capogruppo del M5s menzionando il caso specifico di Imola – ha elaborato, unitamente a Rfi, alla Provincia di Bologna e al Comune di Imola la progettazione di interventi prioritari per il risanamento acustico del rumore ferroviario in riferimento alla tratta urbana di Imola, rendendolo disponibile già nel 2005”. “Ad oggi risulta- rileva- che non siano stati effettuati gli interventi previsti. L’intero percorso ferroviario nell’area urbana imolese risulta sprovvista di barriere acustiche”.
Per queste ragioni, Gibertoni chiede alla Giunta i tempi previsti per la realizzazione dei lavori e le iniziative che intende avviare per consentire una rapida attuazione degli interventi indicati nel piano di contenimento e abbattimento del rumore ferroviario.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)