È confermato l’abbattimento del tasso secolare nel cortile dell’ex Albergo San Vitale a Bologna? A chiederlo, con una interrogazione, è la consigliera Giulia Gibertoni (Gruppo Misto) che invita anche ad accertare quali sono le motivazioni e di trovare soluzioni alternative.
“Il taglio di alberi di una certa età -ha sottolineato Gibertoni- soprattutto in ambito urbano, è certamente un danno sotto molteplici aspetti, anche qualora gli esemplari abbattuti venissero prontamente sostituiti e ciò per i maggiori vantaggi ambientali degli esemplari più grandi rispetto agli alberi più giovani”.
“Come è possibile -ha aggiunto la consigliera- che il taglio di un albero secolare si possa conciliare con la pretesa attenzione ambientale e di tutela degli alberi sostenuta sia dal Comune di Bologna che della Regione Emilia-Romagna? È opportuno individuare degli strumenti preventivi, anche normativi, affinché salvaguardando e tutelando le alberature già esistenti, indipendentemente dal loro censimento, simili casi non abbiano a ripetersi”.
(Lucia Paci)