La realizzazione del nuovo stabilimento dell’azienda Biolchim nell’area artigianale di Stiatico, frazione di San Giorgio di Piano (Bologna) è compatibile con quanto disposto dal Piano sovraccomunale DUP in ambito di tutela ambientale e difesa del suolo?
A chiedere chiarezza sul futuro ambientale di questa porzione della Bassa bolognese, è un’interrogazione di Marco Lisei (Fdi) che, dopo aver ripercorso tutto l’iter che dovrebbe portare alla costruzione del nuovo stabilimento, interroga la Giunta per sapere “se sia già stato avviato l’iter autorizzativo e a che punto sia e se siano state avviate le procedure V.I.S. e V.I.A. al fine di verificare l’impatto sanitario e ambientale nonché gli eventuali rischi per la salute dei cittadini che la realizzazione dei nuovi impianti potrebbe comportare”.
Lisei vuole inoltre sapere se l’amministrazione regionale “non ritenga che, data l’importanza del tema, sarebbe stato doveroso da parte dell’Amministrazione comunale informare e coinvolgere preventivamente la popolazione e tutte le parti interessate al fine di assumere una decisione condivisa”.
(Luca Molinari)