Ambiente e territorio

Ambiente Bologna. Marchetti (Lega): “Chiarire gestione fondi comunitari per isola ecologica Montericco a Imola”

Il consigliere ha presentato un’interrogazione per chiedere come la giunta comunale di Imola gestirà le risorse comunitarie per realizzare il progetto

Daniele Marchetti (Lega) interroga la Giunta per chiedere se, con Atersir (Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti), “è a conoscenza del modus operandi della giunta comunale imolese riguardo alla gestione e all’impiego delle risorse comunitarie per la realizzazione dell’isola ecologica Montericco”.

“La realizzazione di questo progetto -ha puntualizzato Marchetti- ha ingenerato nei residenti nel quartiere Pedagna non poche perplessità riguardo al luogo individuato, alla diminuzione dei cassonetti nel quartiere, alla tipologia dei rifiuti conferibili, all’aumento del traffico nella zona e, di conseguenza, all’inquinamento acustico. Il Comune di Imola ha attivato una campagna di informazione con i cittadini senza tuttavia la possibilità di apportare modifiche sostanziali al progetto. Lo stesso progetto, ora candidato a fondi del Pnrr, nel precedente mandato amministrativo venne candidato per fruire dei fondi comunitari Life senza tuttavia riportare un punteggio degno di essere ammesso al finanziamento”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio