“Quali azioni intende mettere in campo la giunta per contrastare fermamente il barbaro sterminio dei lupi avvenuto nel parco di Monte Sole? Non è poi opportuna un’immediata revisione del regolamento per l’esercizio dell’intera attività venatoria nelle aree intorno al parco per favorire il ristabilimento, nei tempi più rapidi possibili della presenza del lupo in quest’area?”.
Lo chiede il Gruppo Misto con un’interrogazione che segue di pochi giorni la notizia della morte di cinque esemplari di lupo nella zona all’interno del parco di Monte Sole nell’appennino bolognese.
Nell’atto ispettivo si ricorda poi il regolamento che disciplina l’attività venatoria nelle aree confinanti quelle del parco e si sottolinea come nel documento venga prevista l’immediata sospensione dell’attività venatoria a carico del cinghiale e del capriolo per almeno dodici mesi ove venisse riscontrato il decesso di uno o più esemplari di lupo causato da avvelenamento, uso di lacci o colpi d’arma da fuoco, al fine di ripristinare l’equilibrio preesistente e tutelare la biodiversità.
(Luca Boccaletti)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio