Ambiente e territorio

Ambiente Bologna. Pettazzoni (Ln): Giunta intervenga su problema esalazioni a Crevalcore/ foto

In un’interrogazione, il consigliere chiede se nell’area del sito di compostaggio gestito dalla cooperativa La Città Verde siano rispettati i parametri di legge sulla qualità dell’aria

“Sono rispettati i parametri di legge sulla qualità dell’aria a Crevalcore, nel bolognese, nell’area del sito di compostaggio gestito dalla cooperativa La Città Verde?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Marco Pettazzoni della Ln.

Con frequenza, spiega il consigliere, “odori sgradevoli si diffondono dal sito fino a grande distanza”, con conseguenti “lamentele da parte dei residenti”, che non avrebbero ottenuto, a detta del leghista, informazioni sufficienti relativamente alla salubrità dell’aria.

Sul sito della cooperativa, si legge nell’atto ispettivo, “si dichiara che l’impianto è dotato di un biofiltro in grado di abbattere il 99,5 per cento degli odori, tale da renderlo un impianto di eccellenza per quanto riguarda il contenimento delle esalazioni”.

Pettazzoni vuole quindi sapere dalla Giunta quali misure intenda attuare per risolvere il problema e sollecita una nuova serie di controlli sulla qualità dell’aria nella zona.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio