Ambiente e territorio

Piccinini (M5s): la Regione si opponga all’ampliamento della discarica di Baricella

Nell’atto ispettivo, la capogruppo chiede alla giunta di “tener fede agli impegni pubblicamente presi nel 2019”

“La Regione si opponga a ogni possibile ampliamento della discarica di Baricella”. Ad auspicare questa posizione è Silvia Piccinini (M5s), la quale invita la giunta regionale “a tener fede agli impegni pubblicamente presi nel 2019”.

La capogruppo ricorda quindi la vicenda della discarica di Baricella che nasce nel 2013, quando l’allora amministrazione provinciale autorizzò il progetto di ampliamento della discarica alle porte di Bologna presentato da Hera, per un totale di 600 mila tonnellate di rifiuti. Nel 2016 Herambiente presentò un ulteriore progetto di ampliamento del sito di Baricella per un totale di 1 milione 850 mila tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi oltre a una quota di rifiuti pericolosi stabili non reattivi.

Nel 2018 la Regione concesse una proroga triennale di validità della Valutazione di Impatto Ambientale (Via) per il progetto presentato da Herambiente che però -ricorda Piccinini- “fu pubblicamente sconfessata dal presidente Bonaccini in data 20 settembre 2019 e successivamente annullata d’ufficio con determinazione del 30 settembre 2019”.

“L’annullamento fu poi impugnato da Herambiente -precisa ancora la consigliera- prima davanti al Tar e successivamente, a seguito di sentenza sfavorevole, innanzi al Consiglio di Stato, che nel 2023 ha invece accolto l’appello”.

Nel ricordare come contro la sentenza del Consiglio di Stato sia il comune di Baricella sia il comitato ‘pro ambiente contro ampliamento discarica di Baricella’ abbiano presentato ricorso, con una prima udienza fissata nel gennaio 2025, Piccinini sottolinea come la zona designata per l’ampliamento sia classificata come area a elevata probabilità di inondazione, sorga a meno di 2 chilometri dal centro abitato e che il progetto di ampliamento “comporterebbe il consumo e l’impermeabilizzazione di circa 20 ettari di suolo, in aperto contrasto con la disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”.

Stante la situazione descritta e “senza entrare negli aspetti più propriamente giudiziari della vicenda di competenza della magistratura”, Silvia Piccinini rimarca come la proroga triennale della procedura di Via concessa dalla Regione sia ampiamente scaduta e per questo chiede se l’esecutivo regionale “intenda opporsi a ogni possibile ampliamento della discarica di Baricella oppure concedere una nuova proroga per la realizzazione del progetto di Herambiente”.

(Luca Boccaletti)

Ambiente e territorio