La Giunta “è in grado di escludere qualsivoglia conseguenza sulla salute dei cittadini residenti nelle aree adiacenti all’ex stabilimento Naturicchi Arena a Gatteo, nel cesenate, coinvolte da un incendio nella notte fra il 2 ed il 3 novembre?”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Andrea Bertani (M5s).
Durante l’incendio, si legge nel documento, “si è liberato un odore acre e uno spesso fumo nero che si sono diffusi in special modo sulla località di Sant’Angelo di Gatteo, inoltre, con certezza ci sarebbe stata combustione di materie plastiche”.
“Sul posto- specifica il consigliere- sarebbe stato presente anche personale dell’Agenzia ambientale della Regione Emilia-Romagna (Arpa), per verificare eventuali inquinamenti ambientali o rischi per la salute pubblica”. Nello specifico, aggiunge, sul sito web di Arpa, facendo uno zoom sull’area della Romagna, si poteva osservare, fino a ieri pomeriggio alle 19, una zona, localizzata tra Gatteo, Sant’Angelo, San Mauro Pascoli e Fiumicino, con qualità dell’aria scadente”.
“Alle ore 13.30 del 3 novembre i sindaci di Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli- specifica l’esponente M5s- avrebbero emesso una nota congiunta per rassicurare la cittadinanza sulla presenza di eventuali rischi per la popolazione”.
Per queste motivazioni, Bertani chiede alla Giunta “quali siano i risultati delle analisi condotte da Arpa, sia in via ordinaria che straordinaria, sulle conseguenze dell’incendio” e “quali siano stati gli atti di tutela messi in campo dagli enti locali competenti”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)