Ambiente e territorio

AMBIENTE. COMBUSTIBILI PER CEMENTIFICI, FOTI (FDI-AN) NOMINATO RELATORE PROPOSTA DI LEGGE ALLE CAMERE: ‘NO USO CSS NON PIÙ CONSIDERATI RIFIUTI’

Il consigliere, che è anche firmatario della proposta, punta ad abrogare il decreto 22/2013 del ministro dell’Ambiente

La commissione Territorio, ambiente, mobilità, presieduta da Manuela Rontini, ha proceduto alla nomina del relatore del progetto di proposta di legge alle Camere su l’“Abrogazione dei decreti del Ministero dell’Ambiente e del Territorio e della Tutela del Mare del 14 febbraio 2013, n. 22 e 20 marzo 2013. Effetti sulle istanze pendenti”. Il documento era stato presentato lo scorso 23 giugno da Tommaso Foti (Fdi-An), che oggi è stato appunto nominato relatore.

L’obiettivo è quello di abrogare il decreto 22/2013 del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, in cui si stabiliscono, “nel rispetto degli standard di tutela ambientale e della salute, le condizioni per cui alcune tipologie di combustibili solidi secondari (Css) cessano di essere rifiuti per essere considerati, a tutti gli effetti, un prodotto”, con la conseguenza che possono essere utilizzati in parziale sostituzione dei combustibili fossili tradizionali in cementifici “soggetti al regime dell’autorizzazione integrata ambientale”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Ambiente e territorio