Imprese lavoro e turismo

Comunità energetiche: al via la discussione sul progetto di legge

In commissione Politiche economiche presentati tre pdl, poi abbinati. Relatore di maggioranza è Piccinini (M5s) e di minoranza Occhi (Lega). La presidente Rontini prepara il calendario: “Contiamo di arrivare al voto in Aula entro la fine di aprile”

E’ cominciata la discussione sul progetto di legge della Giunta sull’istituzione delle comunità energetiche dal titolo “Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e degli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono  collettivamente”.

La commissione Politiche economiche, presieduta da Manuela Rontini, ha abbinato, come prevede il regolamento, i tre progetti di  legge – presentati da Emiliano Occhi (Lega), Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle) e dalla Giunta – tutti sullo stesso argomento. Poi, i consiglieri hanno votato il testo base da adottare (è stato scelto quello della Giunta) e i due relatori.

A proporre il pdl della Giunta è stata Marcella Zappaterra (Partito democratico) la quale ha detto “di essere disponibile a considerare anche i diversi punti contenuti nei testi di Occhi e Piccinini riconoscendo il lavoro svolto”.  Come relatrice di maggioranza è stata votata Piccinini, mentre per la minoranza il relatore sarà Occhi. La presidente Rontini ha poi aggiornato la commissione per stilare il  calendario e stabilire un’udienza conoscitiva, quella con gli stakeholder, e continuare poi i lavori che “l’intenzione è quella di arrivare al voto in Aula entro la fine di aprile”.

(Gianfranco Salvatori)

Imprese lavoro e turismo