Carta, acqua, energia, digitalizzazione dei processi, raccolta differenziata: negli ultimi anni l’Assemblea legislativa ha adottato diverse misure per ridurre gli sprechi, produrre risparmi apprezzabili e contemporaneamente promuovere stili di vita più sani e sostenibili anche negli ambienti di lavoro. Un questionario sottoposto a dipendenti, collaboratori e consiglieri regionali valuta 8,7 (su una scala da zero a dieci) l’importanza del tema sostenibilità.
Il messaggio della campagna di comunicazione si inserisce pertanto in un sistema di valori condiviso e richiama l’importanza del contributo individuale suggerendo alcune buone prassi. Di qui lo slogan “fa bene a te, fa bene al pianeta”.
I video
Mettono al centro il tema della scelta che ciascuno di noi può fare responsabilmente nei comportamenti quotidiani, anche nei luoghi di lavoro, per ridurre i consumi di energia e contribuire alla sostenibilità. Riduzione della plastica, uso dei mezzi pubblici, risparmio di energia elettrica sono i primi temi trattati. La cifra ottimistica del messaggio si serve della figura retorica dell’iperbole per sottolineare il grande valore che un piccolo gesto individuale, se condiviso da molti, può avere sulla salute del singolo e del pianeta.
Locandine
Vicino agli ascensori, al marcatempo o nella saletta ristoro “10 e 1 consiglio per essere sostenibili AL lavoro” invitano ad adottare alcune buone prassi nella vita lavorativa quotidiana. Piccoli gesti che possono produrre grande valore, in termini di risparmio delle risorse del pianeta, economie per l’ente e salute per le persone e per l’ambiente.
Link alla sezione sostenibilità del sito dell’Assemblea: www.assemblea.emr.it/ottimisti-per-natura
Link su Orma: https://orma.regione.emilia-romagna.it/i/notizie-homepage/ottimisti-per-natura