Assemblea

Assemblea: una mostra contro lo spreco alimentare – Video

Il Presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri ha inaugurato “Nutrire il domani: voci e visioni della Gener-Azione Goals”, mostra realizzata in collaborazione con Slow Food a sostegno dello sviluppo sostenibile

Contrasto allo spreco alimentare e ai cambiamenti climatici, educazione a un’alimentazione consapevole e responsabile. Se ne parla nei 24 pannelli di “Nutrire il domani: voci e visioni della Gener-Azione Goals”, la mostra inaugurata oggi in viale Aldo Moro dal presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Maurizio Fabbri.

“Sviluppo sostenibile, lotta allo spreco alimentare, sostegno a un modello di agricoltura sostenibile sono temi che ci stanno molto a cuore: questo progetto li affronta tenendo insieme scuola, arte e cultura”, spiega il Presidente Fabbri nel ricordare come “l’Assemblea legislativa è impegnata a seminare valori e impegno per costruire un mondo dove lo sviluppo sostenibile sia la regola”.

“Nutrire il domani: voci e visioni della Gener-Azione Goals” racconta l’esperienza di “Gener-Azione Goals 2024-2025”, un’iniziativa educativa e culturale che ha coinvolto i giovani emiliano-romagnoli sui temi della sostenibilità, del cibo e della transizione ecologica. “Il progetto è stato ideato dall’Associazione e Comunità educativa Slow Food Alimentae, in collaborazione con l’associazione Terra! e il Bio-distretto dell’Appennino Bolognese, ha coinvolto attivamente 90 studenti di tre istituti superiori dell’area metropolitana bolognese (I.I.S. Manfredi-Tanari di Bologna, International school of Bologna, IPSAR Veronelli di Casalecchio di Reno) invitandoli a esplorare il mondo della sostenibilità attraverso l’arte visuale”, racconta Raffaela Donati, rappresentante di Slow Food Alimentae. Che aggiunge: “‘Gener-Azione Goals 2024-2025’ è stato realizzato grazie al sostegno di Emilbanca e al contributo di Coop Alleanza 3.0 e con il patrocinio del Comune di Bologna, della Città metropolitana di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, ha visto studenti e studentesse, guidati da insegnanti e professionisti del settore, partecipare a un percorso formativo in cui hanno approfondito il concetto di sostenibilità all’interno dell’Agenda 2030 attraverso la cornice narrativa e il filo conduttore del cibo, al termine del quale sono stati invitati a rappresentare, attraverso linguaggi multimediali, concetti chiave legati al cibo, al clima e alla transizione ecologica”.

Il valore del progetto e della mostra è sottolineato anche dall’assessore regionale al Lavoro Giovanni Paglia e dalla sottosegretaria alla Presidenza della giunta: Manuela Rontini. Per Paglia si tratta di un’iniziativa che valorizza il lavoro della Regione e responsabilizza i giovani nel rapporto tra cibo e ambiente, mentre Rontini ha ripercorso l’impegno della Regione sui temi oggetto della mostra ricordando che “la Regione Emilia-Romagna è da tempo impegnata a sostenere la transizione ecologica e a contrastare lo spreco alimentare, è molto bello che, insieme all’Assemblea legislativa, siamo riusciti a coinvolgere tante studentesse e tanti studenti del territorio bolognese su un progetto che punta alla tutela dell’ambiente e a far arrivare sulle nostre tavole cibi di qualità”.

“Nutrire il domani: voci e visioni della Gener-Azione Goals” sarà esposta in Assemblea legislativa fino a venerdì 23 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 18.

Fotogallery

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Assemblea