“Dal sopralluogo svolto nella mattina del 24 novembre, in presenza dei tecnici di Hera viene individuata la perdita di fluido dalla tubazione dell’impianto di sollevamento fognario in via Diana località Cassana (Fe). I tecnici di Arpa rilevano la presenza di due scarichi, uno riconducibile a rete fognaria proveniente dalla località Cassana, il secondo riconducibile all’impianto delle acque provenienti dal sito dell’inceneritore di Hera in via Cesare Diana 32”. Lo evidenziano Marco Pettazzoni e Alan Fabbri (Ln) in una interrogazione rivolta alla Giunta.
I consiglieri, “verificato che in un video girato da alcuni cittadini si rileva come vengano rilasciati, tramite un altro scarico, sostanze di sconosciuta origine e potenzialmente inquinanti (il video è già stato inviato ad Arpa tramite mail)”, chiedono di sapere le ragioni per cui non emerge dal verbale di Arpa la comunicazione alla Procura della Repubblica dello scarico segnalato nel video. Fabbri e Pettazzoni chiedono inoltre di sapere “se Hera è in possesso delle necessarie autorizzazioni ai sensi degli articoli 304 e 124 TUA, relativamente agli scarichi rilevati”, e nel caso Hera non sia in possesso delle necessarie autorizzazioni, “per quali ragioni Arpa non ha intrapreso azioni sanzionatorie”. A questo proposito, i consiglieri chiedono quali provvedimenti intende intraprendere la Giunta nel caso vengano confermate le violazioni.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cc)