Ambiente e territorio

Gianella (FdI): “Consentire la pesca del granchio blu nelle Valli di Comacchio”

Nell’atto ispettivo, si chiede alla Regione anche di intraprendere ulteriori azioni per la tutela dell’anguilla e delle ceche, anche in collaborazione con gli operatori del settore e la comunità scientifica

La giunta si faccia parte attiva, nei confronti dell’Ente Parco del Delta del Po, affinché venga riconosciuta e regolamentata la possibilità di pescare il granchio blu, attraverso gabbie specifiche (dette ‘nasse’), all’interno delle Valli di Comacchio.

È la richiesta che arriva, attraverso un’interrogazione, dal consigliere di Fratelli d’Italia Fausto Gianella. Nell’atto ispettivo, si chiede alla Regione anche di intraprendere ulteriori azioni per la tutela dell’anguilla e delle ceche, in collaborazione con gli operatori del settore e la comunità scientifica.

“La massiccia presenza del granchio blu all’interno delle Valli di Comacchio sta compromettendo la sopravvivenza di specie ittiche autoctone di pregio, già fortemente minacciate anche dai cambiamenti climatici” spiega Gianella, che individua nella pesca selettiva del granchio blu, mediante l’utilizzo di gabbie, cosiddette nasse, “uno strumento efficace, mirato e sostenibile per il contenimento della specie invasiva, sostenendo inoltre l’economia locale dei pescatori”.

Una misura, secondo l’esponente di FdI, che si rivelerebbe indispensabile anche per la tutela delle anguille e delle ceche, a tutela perciò di tutto l’ecosistema vallivo. “Tale pratica – prosegue il consigliere – non è ancora consentita in modo chiaro e strutturato all’interno delle Valli di Comacchio, dove al momento non risulta nessuna attività di prelievo del granchio blu, con conseguente proliferazione della specie”.

Date le competenze sul tema dell’Ente Parco Delta del Po, il consigliere sottopone la questione alla giunta regionale, affinché avvii un’interlocuzione con il parco stesso, per individuare soluzioni tempestive a tutela dell’ecosistema vallivo.

(Brigida Miranda)

Ambiente e territorio