Ambiente e territorio

Ambiente Ferrara. Miasmi e malesseri a Ostellato, Alleva (AltraER): attivare subito Arpae

Interrogazione alla Giunta sull’area Sipro di San Giovanni: “Monitorare impatto ambientale delle sostanze”

Piergiovanni Alleva (Aer)

Avviare procedure di analisi sui fanghi da depurazione nell’area Sipro di San Giovanni di Ostellato (Ferrara). A chiederlo, con un’interrogazione alla Giunta regionale, è il consigliere de L’Altra Emilia-Romagna Piergiovanni Alleva.

Il 23 luglio scorso a San Giovanni di Ostellato – riporta il capogruppo – il trattamento di fanghi da depurazione nell’impianto già esistente ha causato “l’emissione di sostanze maleodoranti, al punto da provocare malessere (irritazione agli occhi, nausea e vomito) nei cittadini della zona, tanto che la sindaca di Ostellato ha provveduto a emanare un’ordinanza nei confronti della società, obbligando quest’ultima alla messa in regola degli impianti”.

Per questo motivo Alleva chiede all’esecutivo regionale “se intenda avviare procedure di analisi sulle componenti dei fanghi da depurazione trattati nell’area Sipro di San Giovanni di Ostellato e se intenda monitorare l’impatto di queste sostanze sul territorio ferrarese, anche, attraverso il coinvolgimento di Arpae”.

(Margherita Giacchi)

 

Ambiente e territorio