“Nel canale Lorgana ad Argenta (Ferrara) si è verificata una vasta moria di fauna ittica, all’incirca venti quintali, ormai in stato di decomposizione. I cittadini lamentano la situazione igienico-sanitaria precaria e il grave danno ambientale causato probabilmente da un probabile sversamento di inquinanti, la cui fonte resta ancora incerta, ma sicuramente derivante dall’attività dell’uomo”. Lo scrivono Marco Pettazzoni e Alan Fabbri (Lega nord) in una interrogazione alla Giunta per sapere dalla Regione quali siano i risultati dei controlli effettuati da Arpae e quali iniziative intende intraprendere per evitare che si ripetano fenomeni di questo tipo.
“L’evento- rilevano gli interroganti- sembra coincidere con le piogge avvenute in coincidenza del fine settimana e quindi in pressoché totale assenza di controlli, lasciando ipotizzare uno sversamento per liberare prodotti chimici utilizzati in agricoltura o per disfarsi dei liquami derivanti dall’attività di allevamento. Tali sversamenti- sostengono i consiglieri- provocano il repentino calo dell’ossigeno presente in acqua, e lo stato di anossia conduce la fauna ittica dalla sofferenza alla morte in breve tempo. In territori fortemente antropizzati come quelli della provincia di Ferrara le acque- sottolineano Pettazzoni e Fabbri- continuano ad essere minacciate e soggette a questi fenomeni d’inquinamento: fenomeni che si verificano periodicamente e che raramente portano all’individuazione di un colpevole e al risarcimento del danno ambientale causato”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cesare Cicognani)