Ambiente e territorio

Piccinini (M5s): “No abbattimento pini storici a Lido degli Estensi”

Interrogazione per chiedere alla Giunta di salvare 51 alberi in viale Carducci come sostenuto anche da alcuni comitati di cittadini

Salvare dall’abbattimento gli alberi in viale Carducci al Lido degli Estensi (Ferrara). E’ la richiesta di Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle) alla Giunta, contenuta in un’interrogazione, per sapere se “il progetto attuale sia pienamente compatibile con le finalità del bando e con le politiche regionali sia in materia di riqualificazione del prodotto turistico sia in materia di forestazione”. La consigliera chiede anche alla Regione “se ritenga, comunque, di approfondire con l’amministrazione comunale di Comacchio la possibilità di definire soluzioni progettuali e tecniche che non comportino l’abbattimento di alberi tradizionalmente parte del paesaggio urbano di Lido degli Estensi”.

La legge regionale 20/2018, ricorda Piccinini, prevede contributi – attualmente sono 32,5 milioni – per l’innovazione del turismo e la riqualificazione urbana della costa. A Comacchio è stato finanziato un cantiere per la “riqualificazione di viale Carducci-Querce e zone limitrofe – Lido Estensi“ per un importo di 2,8 milioni di euro. Il progetto, oltre ad alcune opere sull’arredo urbano, “prevede però l’abbattimento di 51 alberi, presenti in loco da molti decenni, di alto fusto e di cui solo 4 dal diametro minore di un metro, con l’inserimento di 102 alberi e di 94 arbusti, fermo restando che l’ipotesi progettuale di piantumazione di 139 nuovi alberi e 42 arbusti potrebbe subire variazioni a vantaggio del numero di questi ultimi con diminuzione dei primi”. Il Comune ha approvato il progetto nel 2020, ma alcuni comitati di cittadini hanno chiesto di salvare i pini “storici”.

(Gianfranco Salvatori)

Ambiente e territorio