Ambiente e territorio

Pompignoli (Ln): “La centrale a Bagno di Romagna un danno d’immagine per il turismo”

Il consigliere del Carroccio, con un’interrogazione, chiede di mitigare l’impatto visivo della nube bianca che si innalza dai camini e che danneggerebbe l’immagine del comune termale.

Massimiliano Pompignoli (Lega Nord)

La centrale a “cippato” (legna in scaglie da combustione, ndr) di Bagno di Romagna (Forlì-Cesena) nel mirino del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli (Lega nord), che in un’interrogazione alla Giunta chiede di mitigare l’impatto visivo della nube bianca che si innalza dai camini e che “rappresenta un danno di immagine” per il comune termale e per il turismo. La centrale, che integra la produzione di calore dell’impianto di teleriscaldamento cittadino, è in funzione da circa due anni e si trova nelle vicinanze della piscina comunale e del centro storico, facilmente visibile a chiunque si diriga in paese. Anche se l’impatto ambientale dell’impianto è costantemente monitorato e i dati sulla qualità dell’aria risultano positivi, permarrebbe- secondo l’esponente del Carroccio- la problematica legata alla colonna ben visibile di vapore acgueo che fuoriesce dai camini della caldaia e che forma una nube bianca disperdendosi nelle aree limitrofe.

“Nonostante la promessa di attivazione di tavoli tecnici- sottolinea il consigliere Ln- per verificare le possibili soluzioni per la mitigazione dell’impatto visivo della nube bianca, a quasi due anni dall’entrata in funzione della centrale non risultano essere stati fatti passi in avanti in tale direzione dall’amministrazione comunale”. Pompignoli chiede alla Giunta se sia “a conoscenza della situazione esposta e se non condivida “la preoccupazione derivante dal danno di immagine provocato dalla colonna di fumo bianco che fuoriesce, nel periodo invernale, dai camini della centrale”. Chiede, inoltre, se l’esecutivo regionale “non intenda sollecitare l’amministrazione comunale di Bagno di Romagna affinché valuti in tempi brevi, di concerto con il gestore dell’impianto, soluzioni efficaci per mitigare l’impatto visivo della nube bianca quali l’installazione di un impianto di condensazione”.

(Giulia Paltrinieri)

Ambiente e territorio