“Siamo nelle condizioni di emanare una disciplina regionale” contro i cattivi odori delle aziende. Lo ha annunciato in commissione Ambiente l’assessore Paola Gazzolo rispondendo alle sollecitazioni, avanzate sotto forma di risoluzione, della consigliera del Movimento 5 stelle Giulia Gibertoni. “Grazie al lavoro svolto a livello nazionale- ha spiegato la titolare dell’Ambiente in viale Aldo Moro- sono arrivate le linee del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente-Ispra e l’introduzione dell’articolo 272 bis con un decreto legislativo. Ora, dopo l’emanazione di linee guida operative regionali, possiamo lavorare a un regolamento regionale che recepisca e armonizzi le norme nazionali con quelle regionali”.
La discussione nella commissione presieduta da Manuela Rontini era partita con l’illustrazione dell’atto da parte di Gibertoni che ha anche ricordato come la risoluzione portasse “la data del 2017” e che nel frattempo i problemi per gli odori, in alcuni territori, si sono trasformati in “vere e proprie molestie”.
L’atto è stato votato da Partito democratico e Movimento 5 stelle con l’astensione di Fratelli d’Italia. La commissione ha infine approvato la risoluzione che impegnerà la Giunta a “proseguire nel lavoro per l’adozione di un regolamento finalizzato a disciplinare le emissioni di odori fastidiosi legati ad attività produttive, che contenga linee guida operative per definire tali emissioni e valutarne l’impatto sulla popolazione nonché per disciplinarne contenimento e depurazione”.
(Andrea Perini)