“Avviare tutte le verifiche necessarie affinché non ci siano effetti negativi sull’ambiente e sulla salute dei cittadini che risiedono nell’area limitrofa alla discarica di Finale Emilia (Modena)”.
È quanto chiede in un’interrogazione alla Giunta regionale Giulia Gibertoni (Movimento 5stelle) a seguito delle ultime notizie secondo le quali nel sito in provincia di Modena -riferisce- “sarebbero stati smaltiti molti più rifiuti rispetto alla quantità autorizzata”. “Su questa vicenda –ricorda ancora– è in corso una indagine della magistratura, coadiuvata dalla Guardia forestale a seguito della quale è scaturito un avviso di garanzia per l’amministratore delegato di Feronia”. Ossia la società che gestisce la discarica. La consigliera sollecita quindi un giudizio sulla vicenda da parte dell’esecutivo regionale e chiede se abbia ulteriori elementi conoscitivi a riguardo.
Per quanto poi concerne lo stato della discarica di Finale Emilia e delle diverse componenti ambientali Gibertoni segnala che “non fu certo rassicurante” la risposta fornita dalla Giunta ad un suo precedente atto ispettivo, di un anno fa, sull’argomento. Ad esempio dall’analisi complessiva dello stato qualitativo delle acque sotterranee – riferisce – “emergevano alcune anomalie parametriche in parte correlabili con le caratteristiche delle falde ossidoriduttive, non escludendo una potenziale connessione anche con attività interne alla discarica”. Di qui la richiesta alla Regione di avviare “tutte le verifiche necessarie” per evitare ricadute negative su ambiente e salute.
La consigliera sollecita infine la Giunta “a rivedere i propri convincimenti inerenti l’ampiamento ed il potenziamento delle discariche evitando per il futuro di assumere posizioni a vantaggio di tali operazioni”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Isabella Scandaletti)


