Ambiente e territorio

Ambiente. Gibertoni (M5s): subito regolamento per disciplinare le emissioni produttive che causano odori fastidiosi

La consigliera chiede alla Giunta azioni per prevenire l’inquinamento olfattivo legato alle attività manifatturiere e non

La Giunta regionale valuti l’adozione di un regolamento finalizzato a disciplinare le emissioni di odori fastidiosi legati ad attività produttive, che contenga linee guida operative per definire tali emissioni e valutarne l’impatto sulla popolazione nonché per disciplinarne contenimento e depurazione. È quanto chiede Giulia Gibertoni (M5s) in una risoluzione e in un’interpellanza presentate in Regione.

Al contrario di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Puglia – si legge negli atti presentati – la Regione Emilia-Romagna non si è dotata di regolamentazione specifica in materia di disciplina delle emissioni causa di inquinamento olfattivo. Si rende, pertanto, necessario – spiega la consigliera – disciplinare anche nella nostra regione questa specifica forma di inquinamento, soprattutto in chiave preventiva. Anche in considerazione del fatto – conclude Gibertoni – che le esperienze regolative di quelle Regioni hanno portato al coinvolgimento dei cittadini, valorizzando la partecipazione civica e la cittadinanza responsabile.

(Luca Govoni)

Ambiente e territorio