La giunta recepisca le linee guida per la VIncA (Valutazione di incidenza) in materia ambientale e approvi i relativi moduli, li pubblichi sul portale web dove “tutte le Valutazioni di incidenza, compresi gli screening, saranno inserite dalle rispettive autorità VIncA e potranno essere consultate sia dai soggetti pubblici sia dai cittadini interessati”.
È la richiesta presentata in un’interpellanza alla giunta da Giulia Gibertoni, capogruppo del Misto. La Regione, ricorda la consigliera, da due anni e mezzo riconosce che si devono predisporre, fra gli altri documenti, “l’elenco delle Condizioni d’obbligo in materia di Screening/VINCA; la Modulistica per l’effettuazione degli Screening e delle VINCA, sia per i soggetti proponenti sia per i soggetti valutatori; l’aggiornamento della Direttiva del 2007 che disciplina le procedure delle valutazioni di incidenza in Emilia-Romagna”. Dal 4 giugno scorso, la legge regionale prevede che le autorità VIncA, in materia di Valutazione d’incidenza, “siano gli stessi Enti gestori dei siti Natura 2000 e, quindi, le Valutazioni di incidenza non sono più effettuate dai Comuni, dalle loro Unioni o dalle Province, ma solo dalla Regione o dagli Enti gestori delle Aree protette per i territori di rispettiva competenza”.
Secondo Giulia Gibertoni, la giunta aveva detto di voler completare il recepimento delle linee guida “salvo che, a distanza di mesi e non di settimane, di detto atto di recepimento non c’è ancora alcuna traccia”. Inoltre, non c’è traccia dell’annunciato “portale web regionale dove tutte le Valutazioni di incidenza, compresi gli screening, saranno inserite dalle rispettive autorità VIncA e potranno essere consultate sia dai soggetti pubblici sia dai cittadini interessati”. Una delle conseguenze dell’assenza di linee guida, conclude la consigliera del Gruppo Misto, è la mancata pubblicazione della VIncA relativa alle due tappe del tour Jova Beach Party a Marina di Ravenna.
(Gianfranco Salvatori)