Ambiente e territorio

Gibertoni (Misto): “Quando l’adozione delle line guida della direttiva Habitat?”

Le rassicurazioni dell’assessore Barbara Lori: “La Regione reputa che tutto sia realizzato entro la fine dell’anno”.

Quali sono le tempistiche previste per il recepimento delle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) Direttiva “HABITAT”?

A chiederlo, in un’interpellanza, è Giulia Gibertoni (Gruppo Misto) che ricorda come “ormai sono passati due anni da quando è stato insediato un gruppo di lavoro per questo tema, ma non ci sono ancora risultati. Siamo di fronte a un caso di inerzia grave, dato che, praticamente, la Regione Emilia-Romagna è rimasta l’unica Regione a non aver proceduto”.

La giunta ha risposto tramite l’assessore Barbara Lori che ha ricordato come a breve la giunta approverà la competente delibera per recepire le procedure di VIncA e poi verrà approvato il testo definitivo. Così come è in via di realizzazione il portale VIncA. “La Regione reputa che tutto sia realizzato entro la fine dell’anno”, spiega Lori

Parole alla luce delle quali Gibertoni si è detta insoddisfatta perché “la Regione è in ritardo e non capisco il perché l’assessora Lori non abbia fornito date certe; la Regione è inadempiente e ostacola i cittadini impedendo loro di utilizzare uno strumento di partecipazione alle scelte ambientale”.

(Luca Molinari)

Ambiente e territorio