Si deve realizzare un progetto per prevenire gli incidenti che riguardano la fauna selvatica sulle strade che attraversano o confinano con le aree del Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, con particolare riguardo ai due nuclei di popolazioni di daino (Dama Dama) di Lido di Classe e Lido di Volano, rispettivamente nelle province di Ravenna e Ferrara.
A chiederlo è, in un’interpellanza, Giulia Gibertoni (Gruppo Misto) che torna così su un tema a lei caro come la tutela dei daini Dama Dama. In sintesi Gibertoni rifiuta la proposta fin qui fatta dalle istituzioni di abbattere i daini in questione perché potenzialmente pericolosi per il traffico e ribalta il problema: intervenire sulla circolazione mettendola in sicurezza evitando così di sopprimere gli animali.
Netta la risposta della giunta: “Anas ha dato la sua disponibilità alla collaborazione su questo tema”, spiega l’assessore ai Trasporti Andrea Corsini, per il quale “l’Ente Parco Delta del Po ha detto di essere molto soddisfatto della disponibilità di Anas e la Regione è pronta a collaborare”.
Parole alla luce delle quali Gibertoni si dice soddisfatta perché “a volte succedono anche cose positive, ora bisogna dare seguito a questa disponibilità”.
(Luca Molinari)