Inserire il tema del risparmio idrico fra le proprie priorità, con un programma di completo rinnovamento della rete distributiva. A chiedere un impegno della Giunta è un consigliere del gruppo Misto con una risoluzione e un’interrogazione.
“Il documento della struttura tecnica di Atersir in materia di perdite idriche e investimenti- spiega il consigliere- mette in evidenza come l’indice delle perdite totali della rete di distribuzione veda una media in Emilia-Romagna, per l’anno 2015, del 30,99%, per l’anno 2016 del 31,12%, per l’anno 2017 del 31%, con punte superiori al 40%”. Nel documento, inoltre, si sottolinea come “l’Italia sia ricca di acqua, ma povera di infrastrutture ad essa dedicate, tanto da sprecare la metà di quella distribuita” e come “dalle risorse idriche collegate al bacino idrografico del Po, che sta soffrendo di carenza d’acqua, dipenda il 35% della produzione agricola nazionale”.
Dunque, il consigliere impegna la Giunta “a inserire il tema del risparmio idrico, in particolare delle acque potabili, fra le proprie priorità di primo livello, avviando un programma che, in tempi certi, raggiunga un completo rinnovamento della rete distributiva e, conseguentemente, aumentando i finanziamenti e richiedendo al governo nazionale analogo impegno”.
(Margherita Giacchi)