Come intende procedere la Giunta regionale per scongiurare preoccupanti incidenti come quelli occorsi a escursionisti motorizzati tra l’Appennino reggiano e quelle parmense?
Lo chiede la Lega con un’interrogazione che verrà affrontata dalla competente commissione assembleare e in cui si richiama il grave incidente registrato su una strada sterrata nell’Appennino parmense con un endurista che è incappato in un filo metallico teso in maniera trasversale al sentiero, riportando gravi ferite.
Rilevato come quest’ultimo episodio sia solo l’ultimo accadimento di una serie di incidenti che nel corso degli anni hanno interessato escursionisti motorizzati, viene sollecitato anche un migliore controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine e delle guardie ecologiche volontarie.
In via più generale, infine, viene chiesto all’esecutivo regionale “di riaffermare il compromesso trovato sulla percorribilità dei sentieri montani da parte dei mezzi motorizzati a due ruote “contenuto nella Legge regionale 14/2013 senza che venga avviata alcuna revisione in senso restrittivo”.
(Luca Boccaletti)