Rifinanziare l’attuale bando per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa e predisporne uno nuovo per il. 2024. È quanto chiede la Lega con un’interrogazione firmata da Daniele Marchetti (primo firmatario), Emiliano Occhi, Michele Facci, Simone Pelloni, Gabriele Delmonte, Fabio Rainieri, Massimiliano Pompignoli.
“Al 14 febbraio 2023 -ha spiegato Marchetti- le risorse ancora impegnabili erano pari a circa 8,2 milioni di euro mentre quelle impegnate e liquidate ammontavano a 3,3 milioni (riferito alle domande presentate dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2022) ma il bando è stato improvvisamente chiuso alle 23.55 del 15 maggio scorso per esaurimento del plafond disponibile”.
“Visto che il contributo distribuito dalla Regione e finanziato dal ministero è risultato di forte incentivazione per la sostituzione di vecchi impianti inquinanti” ha concluso il consigliere, “la giunta chiarisca che provvedimento intende riservare a quei cittadini che, facendo legittimo affidamento sulle rassicurazioni dell’assessora all’Ambiente Priolo, hanno completato la sostituzione dei propri impianti di riscaldamento a biomassa nei giorni vicini al 15 maggio, salvo poi scoprire che improvvisamente il bando era stato chiuso per esaurimento dei fondi”.
(Lucia Paci)